Sostenibilità ambientale Sicma | SICMA - Società Industriale Produzione e Costruzione di Macchine Agricole
Sicma

Sostenibilità
Ambientale

IMPIANTO FOTOVOLTAICO

SICMA ha due grandi impianti fotovoltaici che generano una producibilità media annua di 1250 kWh/kW, il che significa 1.131.250 kWh ogni anno!
L'energia prodotta da questi impianti è utilizzata interamente per l'autosostentamento energetico dell’azienda.

Oltre il 70% dell’energia di SICMA è prodotta dal sole,la stessa che serve a far crescere un germoglio.


VERNICI A POLVERI EPOSSIPOLIESTERE


SICMA utilizza solamente vernici a polveri epossipoliestere senza solventi, che oltre ad avere un'ottima resistenza meccanica, buona resistenza agli agenti chimici e all’ingiallimento, maggiore tenuta della tinta ad alte temperature ed una maggiore resistenza ai raggi UV, possono essere recuperate e rigenerate.

Le vernici SICMA sono cromo free. Il Cromo è un agente chimico che mostra la sua pericolosità in una serie di effetti, tra cui quello a lunga distanza e che giustifica tante preoccupazioni di controllo ambientale oltre a essere riconosciuto dallo IARC come certamente cancerogeno.

IMPIANTI DI DEPURAZIONE

SICMA è all'avanguardia in quanto si è dotata di impianti interni e totalmente certificati che le permettono di purificare l'acqua utilizzata per il processo di produzione e di smaltirla in maniera totalmente autonoma, secondo le norme vigenti e salvaguardando l'ambiente.



Cosa intendiamo per Qualità
Sostenibilità ambientale

OLII

Gli olii utilizzati da SICMA nel processo di produzione, specialmente per quanto riguarda la fase della dentatura e della brocciatura, sono olii interi con spiccate caratteristiche volte agli aspetti ecologici, formulati con base di origine naturale e totalmente vegetali!

RISCHIO CHIMICO

Tutte le sostanze chimiche che entrano negli stabilimenti produttivi sono sottoposte a stretto controllo tecnico secondo i rigidi parametri legislativi in materia e ciò comporta l'assoluta certezza che non vengano utilizzati prodotti chimici che non rispettano le norme vigenti o addirittura che siano fuorilegge.

MONITORAGGIO AMBIENTALE

Tramite campionamenti a bordo macchina e nei box, SICMA si assicura periodicamente che la qualità dell'aria all'interno dei suoi stabilimenti sia conforme agli standard di qualità. Nonostante non siano controlli obbligatori per legge, SICMA adotta questa procedura per garantire un ambiente di lavoro sano e pulito.