Business partners

azienda certificata

made in Italy

Com'è fatto? Alesatura cnc, verniciatura a polvere e montaggio della scatola ingranaggi di una fresatrice Sicma

 

Il carter è il cuore della macchina, è quel componente che permette di trasferire l'energia del trattore alla fresatrice, consentendole in poche parole di lavorare!

Stabilimento Sicma 4: lavorazioni meccaniche e e controlli qualità in sala metrologica

Si parte inizialmente da semplici fusioni di ghisa che tramite un sollevatore vengono poste all'interno di una macchina chiamata "centro di lavoro" o alesatrice, nel nostro caso l'avanzatissimo centro di lavoro Okuma.
Questa tipo di macchina svolge un lavoro di alesatura, ovvero un'operazione di finitura eseguita utilizzando un utensile multitagliente in grado di lavorare fori con elevata precisione.
Quando la scatola ingranaggi è pronta, prima di essere spedita in Sicma 3 per il montaggio finale, viene misurata in un'avanzatissima sala metrologica. Grazie al dispositivo Zeiss di misurazione tridimensionale di ultima generazione, riusciamo a controllare ogni componenente con la massima precisione e velocità.

CURIOSITA': la sala metrologica è mantenuta ad una temperatura ed umidità costanti, circa 20 gradi per la prima e tra il 40% e il 50% la seconda, questo per far sì che la temperatura non influisca sulla grandezza dell'oggetto che viene misurato; il dispositivo Zeiss inoltre permette la misurazione con una precisione superiore al micron, ovvero un milionesimo di metro: per capirne la potenza basti pensare che un globulo rosso ha un diametro di circa 8 micron!

Stabilimento Sicma 3: verniciatura e montaggio finale

Eccoci giunti alla fase finale: il montaggio nello stabilimento Sicma3.
Questa operazione è eseguita con l'ausilio di una linea di assemblaggio a birotaia in continua, dove i componenti vengono prima lavati ed asciugati, poi verniciati a polvere ed in seguito cotti.
Le operazioni di montaggio avvengono su due linee separate dopo che i pezzi sono stati completamente verniciati con il sistema a polveri epossidiche.
Come possiamo vedere il nostro carter è andato a finire su una fresatrice RM Sicma, ottima scelta!

Se ti è piaciuto l'articolo iscriviti alla newsletter di Sicma per rimanere sempre aggiornato!

* campo obbligatorio
 
Quale prodotto ti piace di più?



L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy.

Google BookmarksRSS Feed

Vieni a Trovarci!

Mondo SICMA

  • Tel.: +39 0871 95841
  • Fax.: +39 0871 950295
  • E-mail: info(at)sicma.it

Change language