Utensili e rotori per fresatrici e trinciatutto Sicma: qualità e alte prestazioni
Sicma

Utensili e rotori per fresatrici e trinciatutto Sicma: qualità e alte prestazioni

01/09/2022

La qualità delle macchine agricole Sicma si riscontra in tutti i componenti che le costituiscono, inclusi gli utensili montati.

Ogni parte che compone le nostre macchine è il risultato di studi approfonditi e analisi meticolose che convergono in un processo di produzione su cui abbiamo il pieno controllo, affinché siano all’altezza delle aspettative degli utilizzatori anche in condizioni di lavoro gravose.

In particolare, poniamo molta attenzione alla realizzazione dei rotori progettati per essere altamente performanti: la lavorazione del terreno sottopone rotori ed utensili a forti attriti e sollecitazioni meccaniche. Il livello qualitativo con cui sono realizzati è fondamentale affinché le macchine siano in grado di svolgere in maniera efficiente il lavoro a cui sono destinate.

 

Per queste ragioni ci affidiamo a partner italiani, in grado di rispettare le specifiche di progetto impartite dal nostro team di ingegneri. In questo modo la filiera di produzione Sicma è sotto il nostro pieno controllo e totalmente integrata: dalle fasi di progettazione alle fasi finali di assemblaggio, tutto il processo produttivo si svolge all’interno dei nostri stabilimenti.

Grazie a soluzioni ad elevato contenuto tecnologico, controlliamo direttamente tutte le fasi della produzione scegliendo – ad esempio – i materiali da impiegare e le tipologie di lavorazione migliori affinché gli elevati standard di qualità siano rispettati. In questo modo Sicma è in grado, inoltre, di soddisfare rapidamente le richieste dei clienti fornendo loro un efficiente servizio di assistenza post-vendita.

Per questi i motivi le macchine agricole Sicma godono del prestigio che la hanno rese un punto di riferimento sul mercato internazionale, grazie all’efficienza, la robustezza e l’affidabilità che le contraddistinguono.

 

Gli utensili delle macchine agricole Sicma

Gli utensili montati sulle macchine agricole sono di gran lunga i componenti soggetti alle sollecitazioni maggiori in fase di lavorazione, dal momento che entrano in contatto diretto con il suolo e la vegetazione.

Per soddisfare la maggior parte delle esigenze di lavorazione su differenti tipi di terreno, abbiamo previsto per le nostre fresatrici una serie di zappe specifiche da montare sui rotori che equipaggiano le macchine.

Dettagli fresatrice Sicma

Le zappe sono forgiate in acciaio al boro ad elevata resistenza che le rendono altamente performanti e longeve. Esistono diverse tipologie da utilizzare in base al terreno da lavorare:

  • Zappa curva: consigliata per i terreni a medio impasto e terreni umidi;
  • Zappa squadro: consigliata per i terreni sabbiosi;
  • Zappa HTITE®: ideale per l’utilizzo in terreni silicei e abrasivi, grazie al riporto di carburi di tungsteno;
  • Lama: dalla forma dritta, è stata sviluppata per avere le massime performance su terreni tenaci e bagnati;
  • Dente: anch’essa dalla forma dritta, ma di sezione quadrata, è particolarmente adatta per la lavorazione di terreni duri e sassosi.

Zappe per fresatrice Sicma

Inoltre, i rotori anch’essi differenti in base al lavoro da effettuare, sono costruiti con tubi ad alto spessore, con possibilità di aggiungere delle controflange nei punti di fissaggio delle zappe, per irrobustire ulteriormente il fissaggio in condizioni di lavoro particolarmente gravose.

Il rotore porta-zappe, su richiesta, può prevedere il montaggio delle zappe di estremità verso l’interno, precauzione particolarmente utile per evitare il danneggiamento di radici superficiali delle colture vicino alle quali la fresatrice si trova a lavorare.

Altra accortezza, infine, riguarda la presenza di una coppia di ancore rompitraccia, montata anteriormente alla fresatrice, la cui funzione è quella di dissodare il terreno che subisce la compressione e l’indurimento dovuti al passaggio del trattore.

Utensili fresatrice Sicma.jpg

 

Anche sui nostri trinciatutto è possibile scegliere quali utensili installare in base alle necessità di lavorazione, per questo ne sono stati previsti tre tipi:

  • Mazze dentate: utilizzate principalmente per trinciare sarmenti e residui di potatura di medie dimensioni;
  • Mazze lisce: il cui utilizzo è molto versatile essendo adatte per la trinciatura di erba, arbusti, manutenzione del verde, ma anche per sarmenti e potatura di medie dimensioni oltre che per i residui legnosi derivati dalla potatura di vigne e oliveti;
  • Coltelli: sono particolarmente adatti per la trinciatura di erba e arbusti, per effettuare la manutenzione del verde e per sarmenti, paglia e stocchi.

Rotore trincia Sicma

La caratteristica saliente del rotore dei trinciatutto, organo meccanico principale, è data dalla distribuzione elicoidale degli utensili di trinciatura, che permette di ridurre le sollecitazioni sul rotore con un miglior controllo dell’energia trasmessa.

Le alte performance di sminuzzamento sono raggiunte, oltre che dalla qualità degli utensili, anche da altre componenti come i controcoltelli saldati nel sottoscocca, che aiutano ad ottenere un lavoro di finitura ottimale. I ramponi, invece, sono utili quando si lavora con la potatura, dal momento che trattengono i residui non ancora lavorati nella camera di taglio finché non vengono triturati finemente.

Dettagli trinciatutto Sicma

La possibilità di configurare gli utensili rende le fresatrici e i trinciatutto Sicma adatti ad ogni tipo di terreno e ad ogni genere di lavorazione, rendendole di fatto macchine in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, garantendo potenza, robustezza ed elevate performance.

 

Servizio ricambi e assistenza post-vendita

In Sicma poniamo grande attenzione ai nostri clienti grazie al nuovo stabilimento dedicato al servizio ricambi e assistenza post-vendita.

Progettare e realizzare internamente i componenti delle nostre macchine ci permette di disporre di tutti i ricambi delle macchine di nostra produzione, con la possibilità di fornire assistenza in maniera rapida ed efficiente anche su modelli realizzati 40 anni fa.

Grazie a questo modello organizzativo siamo in grado di assicurare la disponibilità di ricambi originali in tempi brevissimi.

 

Archivio articoli
Utensili e rotori per fresatrici e trinciatutto Sicma: qualità e alte prestazioni
01/09/2022
Trincia argini e trincia laterali: macchine per tutti gli utilizzi
26/07/2022
Le dischiere nella lavorazione del terreno interfila: tipologie e caratteristiche
03/06/2022
Concimare e interrare i fertilizzanti nel terreno
13/04/2022
Eliminare le erbacce e le infestanti con il minimo impatto ambientale: il diserbo meccanico
24/03/2022
Fresatrici Sicma: optional e personalizzazioni
09/02/2022
Baulatrici per ortaggi Sicma, potenzialità e benefici
11/01/2022
Trinciatutto Sicma: macchine robuste pensate per durare nel tempo
22/12/2021
L’Interceppo Sicma: un successo oltre le aspettative
25/11/2021
Sicma a EIMA 2021: tanto ottimismo e un premio per l'innovazione
26/10/2021
Erpici Rotanti Sicma: una gamma sempre più ricca
13/09/2021
Fresatrici e zappatrici Sicma: dettagli di robustezza e performance
10/09/2021
Sicma: sinonimo di Affidabilità, Durata e Servizio
22/06/2021
Agricoltura biologica e lavorazione minimale: Zappatrici BIO
22/06/2021
Disco Idraulico Interfilare per Trinciatutto
10/05/2021
Lavorare il vigneto con l’interfilare: breve guida operativa
24/03/2021
DM e DH, l’interceppo versatile della SICMA protagonista nell'articolo di Macchine Agricole Domani di Agosto 2020
06/08/2020
Articolo di Abruzzo Magazine - SICMA: la meccanica agricola conosciuta in tutto il mondo
29/05/2020
SICMA Magazine, il primo numero del nostro giornale aziendale! Scopri tutte le novità
10/10/2019
SICMA compie 50 e festeggia all'Eima di Bologna 2018
19/11/2018
Hai Finito con la Potatura? È Ora di Trinciare!
05/07/2017
Vini di qualità per molti, la sfida di Ettore Galasso, imprenditore vitivinicolo che ha scelto Sicma
05/07/2017
Sicma, spinta continua verso qualità ed export
05/07/2017
Fresatrice e Vangatrice: qual è la differenza?
05/07/2017
L'attacco a due punti: un'invenzione dell'agricoltore (seconda parte)
05/07/2017
L'attacco a due punti: un'invenzione dell'agricoltore (prima parte)
05/07/2017
Risparmiare e Guadagnare Producendo Pellet in Casa!
05/07/2017
Alternanza Scuola-Lavoro: InSicma InSieme
05/07/2017
Tutte le novità di EIMA 2016, scoprile con Sicma!
10/11/2016