Cenni storici | SICMA - Società Industriale Produzione e Costruzione di Macchine Agricole
Sicma

Una storia lunga mezzo secolo

SICMA è una delle aziende leader della meccanizzazione agricola, ed è grazie alla sua storia che oggi può vantare di essere un punto fermo nel mercato delle attrezzature agricole a livello mondiale.


Sicma S.r.l., azienda produttrice di macchine agricole, nasce ad opera dei fratelli Aurora, con l’obiettivo di coniugare la genialità dell’artigiano con le moderne tecnologie industriali, sfruttando la propria esperienza nel campo delle costruzioni agricole, in particolare di trattori e macchine per vigneti.

Il Management familiare AURORA Il Management familiare AURORA

1948

SICMA ha la sua origine in Igino Aurora, il quale desideroso di trovare soluzioni meccaniche che alleviassero le fatiche dell’uomo nelle quotidiane attività agricole inizia a sviluppare e realizzare la prima pompa da irrigazione con motore a scoppio.

1954

Dato il successo e il riscontro ottenuti, Igino Aurora avvia anche la costruzione dei primi motocoltivatori a marchio “Aurora”.

1956

La gamma si arricchisce dei trattori cingolati da 14 hp, realizzati completamente nell’officina sotto casa. La gamma poi arriverà a comprendere varie fasce di potenza fino a 40 hp.

1968

la “Aurora” diventa SICMA S.R.L., quale azienda produttrice di trattori cingolati, vangatrici e fresatrici, con l’obiettivo di coniugare la genialità dell’artigiano con le moderne tecnologie industriali, sfruttando la propria esperienza nel campo delle costruzioni agricole, in particolare di trattori e macchine per vigneti.

1975

Viene prodotto l’ultimo trattore “Aurora”, il 173° in 20 anni. L’attenzione progettuale e costruttiva si concentra sugli implements: vangatrici e fresatrici.

1986

Viene rilevata una nota azienda produttrice di macchine per la raccolta della frutta, della quale si decide di sviluppare la gamma di trinciatutto, che ancora oggi rappresenta uno dei prodotti di punta di SICMA.

2000

Nasce il primo tosaerba SICMA, particolarmente apprezzato nel mercato nord-americano.

1988/2008

Il successo internazionale costituisce il volano per la realizzazione di importanti investimenti che consentono a SICMA di strutturarsi sempre più come un’impresa aperta al mercato e disponibile ad affrontare tutte le nuove sfide che le si presentano.

2016

SICMA S.p.A. raggiunge l’apice del successo alla soglia dei suoi primi 50 anni di attività. Gli spazi produttivi dell’intera filiera, sono oggi decuplicati rispetto alle origini, distribuendosi di 5 stabilimenti (macchine utensili, saldatrici robotizzate, linee di verniciatura e montaggio), per un totale di circa 30.000 mq. I fatturati in crescita e l’aumento del numero di occupati (complessivamente oggi oltre 120) consolidano il cammino di successi che hanno permesso a SICMA di diventare un punto fermo nel mercato delle attrezzature agricole a livello mondiale.



La filosofia che guida la nostra storia in questi 50 anni di grandi successi è la soddisfazione totale del cliente.

WHISTLEBLOWING – ai sensi del D. Lgs 24/2023 Informativa sul trattamento dati personali per la segnalazione di presunti illeciti - Modulo Segnalazioni - Regolamento interno