16/11/2023
In linea con l’obiettivo di fornire soluzioni e macchine sempre più specializzate per le varie necessità dell’agricoltura moderna, Sicma ha progettato e sviluppato la nuova fresatrice RX-Mais specifica per la lavorazione delle coltivazioni di granturco. Introducendo sul mercato una soluzione innovativa per i coltivatori di mais, allineata agli obiettivi da perseguire per sviluppare un’agricoltura più moderna ed efficiente.
La fresatrice “RX Mais” di Sicma è stata concepita e sviluppata con una serie di specifiche funzionalità che influiscono positivamente sullo sviluppo delle piante di granturco, con una serie di vantaggi economici e agronomici in un solo passaggio:
La lavorazione profonda operata dalle ancore, poste ad un passo di 75 cm, crea la condizione ottimale per lo sviluppo radicale delle piante del mais, attraverso cui le piante ricevono più nutrienti, condizione per ottenere maggiori raccolti di qualità.
Perciò, attraverso un singolo passaggio si riducono le infestanti, si creano condizioni ottimali per lo sviluppo radicale e si crea un perfetto letto di semina, riducendo notevolmente i costi di gestione rispetto all’utilizzo dell’aratro: il tutto in un mondo più sostenibile.
Una fresatrice specifica per i campi coltivati a mais, sviluppata per rendere più semplice ed efficace il lavoro dei coltivatori di granturco.
La fresatrice “RX Mais” di Sicma consente di eliminare residui colturali del granturco, creando contestualmente il solco necessario la semina.
Tre lavorazioni sono quindi concentrate in un unica passata: eliminazione dei residui, creazione del solco e semina.
La “RX Mais” è utilizzabile in tutte le coltivazioni di granturco, particolarmente comune in nord Europa e nord America, ma in generale molto diffuso in tutto il mondo.