13/06/2023
Vignamatic è una delle ultime novità in casa Sicma: un coltivatore combinato in grado di lavorare contemporaneamente il terreno tra i filari e il terreno sottofila, regolabile idraulicamente in modo da adattarsi a vigneti di varie dimensioni e larghezze.
Presentato ufficialmente ad Eima International 2022, il coltivatore Vignamatic Idraulico ha ottenuto il suo primo riconoscimento: la segnalazione al Concorso “Novità Tecniche” di Eima 2022 per la possibilità di sollevare i vomeri centrali, escludendoli dalla coltivazione del terreno, senza dover sollevare l’intero telaio quando l'area interfilare non deve essere coltivata.
Un’innovazione che ne migliora la flessibilità di utilizzo e rappresenta un vantaggio importante per i viticoltori che adottano la tecnica dell’inerbimento a filari alterni.
Questa innovazione gli è valso altresì il riconoscimento come “New Technology” nell’ambito del concorso “Innovation Challenge Enovitis 2023”: il coltivatore Vignamatic “combina proficuamente il diserbo meccanico nello spazio interfilare e in quello del sottofila in un unico passaggio, risultando inoltre versatile nelle situazioni di gestione alternata di filari lavorati e inerbiti”.
Due riconoscimenti che confermano il valore del Vignamatic che, grazie alla sua versatilità, riesce a soddisfare le esigenze di tutti quei viticoltori che desiderano effettuare lavorazioni multiple in modo efficace e con maggiore efficienza.
Inoltre, Vignamatic può essere configurato e personalizzato, a seconda delle lavorazioni da effettuare, con diversi utensili da montare sui gruppi porta utensili ad azionamento idraulico presenti ai lati del telaio.
La movimentazione autonoma sia dei vomeri centrali che dei gruppi porta utensili laterali permette di lavorare contemporaneamente il terreno al centro del filare e nel sottochioma, oppure di svolgere queste lavorazioni in maniera separata e indipendente, offrendo così all’operatore una notevole flessibilità di utilizzo.