24/05/2023
Il 7 e 8 giugno torna Enovitis in campo che a 25 anni dalla prima edizione ritorna in Lombardia, dove la manifestazione è nata.
Ad ospitare l’edizione numero 17 dell’evento sarà l’Agricola Erian – Cantina Bottenago di Polpenazze del Garda (BS), sulla sponda lombarda del lago.
La manifestazione, dedicata alle tecnologie per la viticoltura, vedrà prove in vigneto e dimostrazioni delle proposte più innovative e delle attrezzature più avanzate.
E noi di Sicma saremo presenti con ben 5 macchinari.
Nei filari a noi assegnati i visitatori potranno vedere in azione:
Interfilare idraulico doppio D2 HS 1000 equipaggiato con kit lama da 500 su entrambi i lati
Interfilare idraulico doppio D2 M 1000 con spollonatrice da 480mm su entrambi i lati
Fresatrice SH 185, una fresa medio-pesante con spostamento idraulico automatico azionato dal tastatore
Trinciatutto TRX 185 medio-pesante con disco interfilare a rientro a molla
Coltivatore combinato Vignamatic VMT-H 1350 con vomeri a zampa d’oca A275 per C-Chisel.
Il Vignamatic è l’ultima novità in casa Sicma per il vigneto. Un coltivatore molto versatile, studiato per eseguire lavorazioni multiple nel pieno rispetto dell’ambiente.
Il telaio equipaggiato centralmente da vomeri sfalsati che effettuano la lavorazione dello spazio interfilare e ai lati da testate idrauliche per lo spazio interceppo è in grado di lavorare contemporaneamente il terreno tra i filari e il terreno sottofila.
Ma la caratteristica chiave del Vignamatic è la possibilità di escludere i vomeri centrali – grazie ad un apposito sistema idraulico – senza sollevare l’intero telaio, che rende questo macchinario ideale per chi adotta la tecnica dell’inerbimento a filari alterni.
La movimentazione autonoma sia delle testate laterali che dei vomeri permette di svolgere lavorazioni indipendenti tra loro, fornendo la massima flessibilità di utilizzo.
Grazie alle sue caratteristiche innovative il Vignamatic ha ricevuto un riconoscimento come “New Technology” nell’ambito del concorso Innovation Challenge Enovitis 2023. La consegna degli attestati avverrà il 7 giugno alle ore 11.30 presso l'area convegni della manifestazione.
Le dimostrazioni in vigneto consentiranno ai visitatori di guardare da vicino le nostre attrezzature agricole e osservare sul campo il risultato effettivo della loro azione.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma completo visita il sito: www.enovitisincampo.it