24/03/2023
Il perfetto funzionamento del trinciatutto dipende in gran parte dal rotore, componente essenziale di un macchinario performante, poiché la sua rotazione permette agli utensili di sminuzzare erba o residui di potatura.
Le caratteristiche più rilevanti del rotore (tralasciando la larghezza intesa come ingombro e il peso) sono senza dubbio lo spessore dell’acciaio utilizzato e il diametro.
Entrambi si correlano allo sviluppo longitudinale del rotore in modo che, per ogni incremento nei valori di queste caratteristiche, il peso resti compreso entro intervalli prestabiliti – considerando inoltre che la massa del rotore incide per quasi il 50% sulla massa totale della macchina. Uno spessore insufficiente, per di più, determinerebbe come spiacevole conseguenza sul funzionamento generale del trinciatutto una flessione del componente nelle rotazioni elevate.
La distribuzione elicoidale degli utensili sui rotori ha apportato a tutta la gamma dei nostri trinciatutto maggiori silenziosità riducendo le emissioni sonore e maggiore efficienza nelle prestazioni rendendo il lavoro sui terreni più fluido.
Mediante la disposizione elicoidale mazze e coltelli riescono a trinciare il materiale in modo più efficiente con meno stress per tutta la macchina riducendo, al contempo, l’usura dei componenti.
In base alle diverse lavorazioni è possibile scegliere tra tre diversi tipi di utensili:
La possibilità di configurare gli utensili dei trincia in base alle necessità e alle tipologie di lavorazione da effettuare permette ai trinciatutto Sicma di mantenere in perfetto ordine qualsiasi tipo di terreno e di soddisfare anche i clienti più esigenti impegnati nelle lavorazioni più gravose.
Solitamente i rotori di un trinciatutto ruotano ad una velocità variabile e compresa tra i 2000 e i 2500 giri al minuto, pertanto, sono soggetti a molte oscillazioni soprattutto se, come detto, non sono realizzati con lo spessore conforme o peggio ancora, non equilibrati adeguatamente.
L’equilibratura, detta anche bilanciatura, è un’operazione di bilanciamento che può essere effettuata su qualsiasi componente meccanico rotante. E nel caso dei rotori per trincia è un processo molto delicato che richiede elevata precisione durante l’esecuzione.
Tale lavorazione viene eseguita al fine di ridurre gli stress meccanici ed annullare quasi totalmente le vibrazioni in modo da migliorare l’operatività e la funzionalità di tutti i componenti meccanici coinvolti come, ad esempio, cuscinetti e boccole con effetti migliorativi sull’affidabilità e le performance nel tempo.
Lo staff qualificato di Sicma, operando su macchinari industriali in continuo aggiornamento e dotati di tecnologie avanzate, garantisce un’operazione di bilanciatura eccellente e accurata in ogni dettaglio.