01/09/2022
La qualità delle macchine agricole Sicma si riscontra in tutti i componenti che le costituiscono, inclusi gli utensili montati.
Ogni parte che compone le nostre macchine è il risultato di studi approfonditi e analisi meticolose che convergono in un processo di produzione su cui abbiamo il pieno controllo, affinché siano all’altezza delle aspettative degli utilizzatori anche in condizioni di lavoro gravose.
In particolare, poniamo molta attenzione alla realizzazione dei rotori progettati per essere altamente performanti: la lavorazione del terreno sottopone rotori ed utensili a forti attriti e sollecitazioni meccaniche. Il livello qualitativo con cui sono realizzati è fondamentale affinché le macchine siano in grado di svolgere in maniera efficiente il lavoro a cui sono destinate.
Per queste ragioni ci affidiamo a partner italiani, in grado di rispettare le specifiche di progetto impartite dal nostro team di ingegneri. In questo modo la filiera di produzione Sicma è sotto il nostro pieno controllo e totalmente integrata: dalle fasi di progettazione alle fasi finali di assemblaggio, tutto il processo produttivo si svolge all’interno dei nostri stabilimenti.
Grazie a soluzioni ad elevato contenuto tecnologico, controlliamo direttamente tutte le fasi della produzione scegliendo – ad esempio – i materiali da impiegare e le tipologie di lavorazione migliori affinché gli elevati standard di qualità siano rispettati. In questo modo Sicma è in grado, inoltre, di soddisfare rapidamente le richieste dei clienti fornendo loro un efficiente servizio di assistenza post-vendita.
Per questi i motivi le macchine agricole Sicma godono del prestigio che la hanno rese un punto di riferimento sul mercato internazionale, grazie all’efficienza, la robustezza e l’affidabilità che le contraddistinguono.
Gli utensili montati sulle macchine agricole sono di gran lunga i componenti soggetti alle sollecitazioni maggiori in fase di lavorazione, dal momento che entrano in contatto diretto con il suolo e la vegetazione.
Per soddisfare la maggior parte delle esigenze di lavorazione su differenti tipi di terreno, abbiamo previsto per le nostre fresatrici una serie di zappe specifiche da montare sui rotori che equipaggiano le macchine.
Le zappe sono forgiate in acciaio al boro ad elevata resistenza che le rendono altamente performanti e longeve. Esistono diverse tipologie da utilizzare in base al terreno da lavorare:
Inoltre, i rotori anch’essi differenti in base al lavoro da effettuare, sono costruiti con tubi ad alto spessore, con possibilità di aggiungere delle controflange nei punti di fissaggio delle zappe, per irrobustire ulteriormente il fissaggio in condizioni di lavoro particolarmente gravose.
Il rotore porta-zappe, su richiesta, può prevedere il montaggio delle zappe di estremità verso l’interno, precauzione particolarmente utile per evitare il danneggiamento di radici superficiali delle colture vicino alle quali la fresatrice si trova a lavorare.
Altra accortezza, infine, riguarda la presenza di una coppia di ancore rompitraccia, montata anteriormente alla fresatrice, la cui funzione è quella di dissodare il terreno che subisce la compressione e l’indurimento dovuti al passaggio del trattore.
Anche sui nostri trinciatutto è possibile scegliere quali utensili installare in base alle necessità di lavorazione, per questo ne sono stati previsti tre tipi:
La caratteristica saliente del rotore dei trinciatutto, organo meccanico principale, è data dalla distribuzione elicoidale degli utensili di trinciatura, che permette di ridurre le sollecitazioni sul rotore con un miglior controllo dell’energia trasmessa.
Le alte performance di sminuzzamento sono raggiunte, oltre che dalla qualità degli utensili, anche da altre componenti come i controcoltelli saldati nel sottoscocca, che aiutano ad ottenere un lavoro di finitura ottimale. I ramponi, invece, sono utili quando si lavora con la potatura, dal momento che trattengono i residui non ancora lavorati nella camera di taglio finché non vengono triturati finemente.
La possibilità di configurare gli utensili rende le fresatrici e i trinciatutto Sicma adatti ad ogni tipo di terreno e ad ogni genere di lavorazione, rendendole di fatto macchine in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, garantendo potenza, robustezza ed elevate performance.
In Sicma poniamo grande attenzione ai nostri clienti grazie al nuovo stabilimento dedicato al servizio ricambi e assistenza post-vendita.
Progettare e realizzare internamente i componenti delle nostre macchine ci permette di disporre di tutti i ricambi delle macchine di nostra produzione, con la possibilità di fornire assistenza in maniera rapida ed efficiente anche su modelli realizzati 40 anni fa.
Grazie a questo modello organizzativo siamo in grado di assicurare la disponibilità di ricambi originali in tempi brevissimi.