22/12/2021
Il compito della trinciatrice (detta anche trinciaerba, trinciasarmenti o trinciastocchi a seconda del tipo di vegetazione su cui lavora) è quello di tagliare, sminuzzare e triturare stocchi, residui di potatura e di coltivazione, sarmenti e qualsiasi altro materiale organico presente sul terreno come erbe spontanee e piccoli arbusti.
Inoltre, possiamo utilizzare la trincia anche per triturare le colture da sovescio che verranno poi interrate nel terreno tramite fresatura.
Il suo utilizzo è adatto a chi ha bisogno di una manutenzione del terreno rapida, efficace e con un’attenzione verso la sostenibilità ambientale. Infatti, la trinciatrice è un macchinario insostituibile per chi fa agricoltura biologica, in quanto agisce in modo meccanico sulla crescita indesiderata dell'erba e degli arbusti e permette così di evitare l'uso di diserbanti.
In più, la trincia distribuisce uniformemente sul terreno un pacciame composto dal materiale vegetale finemente triturato che si decompone rapidamente e rappresenta un ottimo nutriente, riducendo così la necessità di ulteriori fertilizzanti.
Un macchinario che unisce efficienza e tutela dell’ambiente, con un occhio al risparmio.
La scelta del macchinario adatto dipende ovviamente dall’utilizzo e dall’obiettivo che si vuole raggiungere e dalla tipologia di terreno trattare. Variabili che sono molto importanti in particolare per le trinciatrici che spesso lavorano su terreni complessi, come ad esempio bordi, scarpate e fossi.
Non esiste una trinciatrice che può essere utilizzata per tutto. È per questo motivo noi di Sicma abbiamo sviluppato e costruito un’ampia gamma di trincia sia fisse che spostabili, anche con braccio per lo spostamento laterale, fondamentale per la lavorazione dei terreni più complessi (come gli argini). Oltre alla possibilità di configurazione di trincia reversibile e trincia frontale.
Inoltre, tutte le trincia Sicma garantiscono risultati ottimali in tutte le applicazioni, sia su terreni non sottoposti a manutenzione intensiva sia su spazi che invece necessitano di manutenzione intensiva, come campi da calcio o parchi.
La vasta scelta dei trinciatutto Sicma permette il loro utilizzo su ogni tipo di terreno e per ogni genere di lavorazione, dalla trinciatura di erba, a quella di arbusti e legna, di residui di potatura, stocchi e sarmenti.
La qualità e la perfezione delle nostre macchine agricole sono rappresentati da componenti costruttivi nascosti e protetti e sono fondamentali per la meccanica di una macchina che non dia problemi e che duri nel tempo.
Le caratteristiche primarie delle nostre trinciatutto:
Il rotore rappresenta l’elemento principale della lavorazione. Lo abbiamo progettato con la massima attenzione per renderlo il più performante possibile. E una di queste caratteristiche è rappresentata dalla distribuzione elicoidale degli utensili.
Infatti, sono gli utensili montati sul rotore ad effettuare il lavoro di sminuzzamento. Offriamo quindi la possibilità di configurare gli utensili da montare in base alla necessità e alla tipologia di lavorazione da effettuare e si può scegliere tra una vasta scelta di mazze e coltelli quelli più adatti al lavoro da fare. Si va da utensili studiati per erba, arbusti e manutenzione del verde, a quelli per arbusti, sarmenti, paglia e stocchi e potatura di media dimensione, fino a utensili per potature di dimensioni medio-grandi e potature di vigneti e uliveti.
Inoltre, per le esigenze particolari e a seconda del modello specifico, puoi configurare ulteriormente i macchinari con degli optional:
L’attenzione ai clienti e alle loro esigenze ci ha portato a progettare e creare oltre 20 modelli di trinciattrici che possono essere personalizzabili in base alle specifiche tecniche richieste.
Ciò rende i trinciatutto Sicma adatti a ogni tipo di terreno e di lavoro. Dalla manutenzione del verde a lavori di trinciatura più pesanti, le trincia Sicma rispondono a tutte le esigenze di ogni singolo cliente, garantendo massima potenza, robustezza e alte performance su ogni tipo di terreno.