25/11/2021
Dopo il ritorno in presenza all’EIMA, non potevamo certo mancare al SITEVI, il salone internazionale delle attrezzature e dei know-how per le produzioni vitivinicola, dell’olivicoltura e dell’ortofrutta.
L’evento che si svolgerà a Montpellier, in Francia, dal 30 novembre al 2 dicembre 2021, ci vedrà presenti con uno spazio espositivo nel padiglione “B3” stand “B 091” nel quale presenteremo le nostre macchine, tra le quali l’interfilare già premiato come “menzione speciale” in occasione della scorsa edizione di EIMA.
La particolarità dell’interceppo Sicma – che può essere equipaggiato con una vasta gamma di attrezzi e utensili – consiste nella possibilità di essere montato anche nella parte anteriore del trattore.
I principali vantaggi di questa configurazione si concretizzano nell’ambito della produttività: l'operatore può svolgere una lavorazione aggiuntiva con una specifica macchina montata posteriormente, incrementando l'efficienza.
Il SITEVI rappresenta il luogo di incontro delle innovazioni e delle tecnologie di tutti i settori della filiera vitivinicola, dell’ortofrutta e dell’olivicoltura.
L’evento, per via della grande partecipazione internazionale, mette in luce le ultime tendenze e permette il confronto tra interlocutori da tutto il mondo sulle sfide strategiche delle tre filiere.
Un’occasione unica per scoprire le ultime innovazioni, le nuove soluzioni e le evoluzioni del mercato per rispondere in modo adeguato alle sfide di un futuro sempre più green e sostenibile.
In particolare, sono tre le tendenze a cui si presterà maggiore attenzione:
Sulla volontà di rispondere a alla sfida per un’agricoltura più sostenibile e che rispetti maggiormente la natura, noi di Sicma lavoriamo per offrire macchinari sempre all’avanguardia.
Un ottimo esempio è rappresentato proprio dal nostro interceppo.
Lavorare il vigneto con l’interfilare per il controllo e l’inerbimento degli infestanti (in sostituzione dei diserbanti e, in generale, del ricorso a sostanze chimiche) è una scelta biologica e sostenibile: rispetta la biodiversità che popola il vigneto e, inoltre, ha effetti positivi sulla pezzatura e sulla qualità dei frutti grazie al maggiore assorbimento di elementi nutritivi da parte delle piante.
Gli infestanti, infatti, rappresentano una minaccia per l’ideale sviluppo delle piante da frutto, poiché entrano in competizione esse e possono favorire lo sviluppo di vari agenti patogeni. Pertanto, la pratica dell’inerbimento controllato si può tradurre come la capacità di trasformare un fattore potenzialmente negativo, come la presenza di erbe e piante infestanti, in un elemento positivo.
L’uso dell’interceppo permette una migliore gestione dello spazio interfilare che unisce il controllo dello sviluppo delle malerbe alla gestione vantaggiosa dei loro residui che, decomponendosi, rilasciano nutrienti nel terreno. Questo processo genera un effetto positivo sulla qualità dei frutti.
L’agricoltura viene chiamata a occupare un posto di primo piano nella transizione ecologica e proprio per questo sarà importante supportare gli operatori del settore orientandoli verso nuove modalità di lavorazione. E l’utilizzo dell’interceppo Sicma rispetta dunque i canoni di sostenibilità ambientale, in quanto permette di sostituire il controllo chimico del terreno.
Scopri di più sull’interceppo Sicma e sulla gamma di accessori interfilari che può montare.
Saremo tra gli espositori della 40esima edizione di SITEVI, il salone internazionale delle attrezzature e del know-how per le produzioni vitivinicola, olivicola-olearia e ortofrutticola in programma a Montpellier (Francia) dal 30 novembre al 2 dicembre prossimi.
Il nostro spazio aziendale si trova nel padiglione “B3” stand “B 091”.