26/10/2021
L’EIMA torna in presenza dopo una pausa forzata dovuta all’emergenza sanitaria. Una ripartenza che infonde ottimismo agli operatori del settore.
Nel corso dei cinque giorni di fiera i 1.350 espositori hanno accolto 270.700 visitatori, di cui 25.900 provenienti dall’estero.
Numeri importanti che hanno superato le aspettative, nonostante la mancanza di espositori e visitatori provenienti da Paesi che stanno combattendo un’emergenza ancora importante.
E in questa edizione speciale, noi di Sicma siamo stati presenti con il nostro stand e siamo stati premiati per una particolare innovazione nel concorso per le novità tecniche e segnalazioni.
Il premio è stato ritirato da Gianni Aurora (nella foro in basso a sinistra).
L’innovazione della nostra porta-attrezzi interceppo, disponibile sia in versione idraulica che meccanica, sta nel fatto che può essere montata sia anteriormente che posteriormente rispetto alla trattrice. Inoltre, il suo design modulare le permette di essere equipaggiata con una varietà di attrezzi e utensili (lame, erpici rotanti, dischi, trinciatrici, tagliaerba).
Scegli l’attrezzo giusto per configurare l’interfilare Sicma
I vantaggi attesi dall’innovazione della nostra interfilare riguardano i miglioramenti nella produttività, poiché l’interfilare montata anteriormente permette di svolgere un’operazione aggiuntiva con una diversa macchina montata posteriormente. In questo modo si crea un vantaggio per l'operatore che può quindi svolgere più operazioni in simultanea incrementando l'efficienza del proprio lavoro.
I risultati di EIMA 2021 sono un segnale che fa ben sperare nella ripresa dell’economia dopo l’emergenza pandemica, che vede i settori dell’agricoltura e dell’agroalimentare come traino per la ripresa e la crescita.
Ma sono soprattutto risultati che sottolineano l’importanza di un settore ad altissima tecnologia, strategico per il raggiungimento degli obiettivi green di sviluppo sostenibile chiesti dal Pnrr.
L’agricoltura ha un ruolo fondamentale nella transizione ecologica; e se gli operatori del settore ne sono i primi protagonisti, le macchine agricole rappresentano i mezzi essenziali per far conquistare all’agricoltura l’importante ruolo che le viene chiesto.
Anche noi di Sicma siamo convinti del cambiamento che l’intero settore sta affrontando e vogliamo rispondere alla sfida per un’agricoltura più sostenibile e che rispetti maggiormente la natura.
E, in questo, la nostra interfilare rappresenta una soluzione.
Infatti, lavorare il vigneto con la macchina interfilare permette di sostituire completamente, o almeno di ridurre al minimo, il controllo chimico del suolo: la lavorazione con interfilare agricolo rispetta la microfauna e la flora che popolano il vigneto, con ricadute positive anche sulla pezzatura e qualità dei frutti, per via di una maggiore presenza di elementi nutritivi.
Una modalità di lavorazione che rispetta i canoni di sostenibilità ambientale, arricchendo la biodiversità dell’ecosistema che si genera nel vigneto.
La nostra presenza alle fiere di settore non si limita all’Italia. Saremo infatti presenti al SITEVI, il salone internazionale delle attrezzature e dei know-how per le produzioni viti-vinicole, dell’olivicoltura e dell’ortofrutta, che si svolgerà a Montpellier, in Francia, dal 30 novembre al 2 dicembre 2021.